26 aprile 2016

Lavori in corso al Ross & Bianch



Un venerdì che è ormai un sabato di metà aprile. La domanda arriva a bruciapelo - Scriverai nel tuo blog di questa esperienza in cucina? - 
Ross & Bianch è enoteca e winebar che ha appena cambiato gestione. Appunto. Sto collaborando a questo progetto.
E' notte fonda, ore di lavoro sulle spalle e una quantità di emozioni che da giorni sono pronte ad esondare gli argini del mio self control. Scrivo poco, non sempre mi piace come scrivo, ci provo.
Più volte nella vita ho sfiorato l'idea e la possibilità concreta di fare esperienza in sala e cucina, soprattutto nel periodo da neo sommelier AIS, ma mai mi sono lasciata andare. Sono autodidatta, mi guida la passione per il cibo, la voglia di imparare dall'esempio degli altri, una sottile vena artistica repressa negli anni e una certa caparbietà nel raggiungere gli obiettivi. La pratica della corsa ha aggiunto resistenza e una certa dose di sfrontatezza mai avuta prima.






L'ho fatto. Ho lasciato che una strana nuova ebrezza si impossessasse di me nel portare al tavolo di uno sconosciuto un piatto mio, anche se non cucinato in questo caso, ma comunque progettato negli ingredienti e nella forma con i miei amici, assemblato e guarnito da me. La cosa più bella è sempre vederlo tornare vuoto e pulito a specchio.





E poi c'è il vino ... perché Ross & Bianch è soprattutto un'enoteca e wine bar con piccola cucina, un luogo cuccia, accogliente, caldo, pieno di amici storici e nuovi arrivi che vorresti far stare sempre bene, che ti riempie di orgoglio vederli comparire ogni giorno, quelli che ti dicono che un po' è anche casa loro (grande Lele!) e che conoscono i segreti della macchina per il ghiaccio. Il vino è godimento fisico e appagamento culturale. Il vino è per le persone intelligenti, il vino deve essere buono! E il cibo di conseguenza. Questo sarà il mantra che guiderà le scelte, l'obiettivo da perseguire ... il resto, c'è già!
In bocca al lupo a Claudio & Nino ... e comunque sto comprendendo che questa cosa mi piace troppo, quindi Sara c'è!


Ross & Bianch
enoteca-winebar con piccola cucina


Via Pasquale Sottocorno, 11
Milano

02 76008728
Open 7/7 -  6 pm /2 am 

Nessun commento:

Posta un commento