11 maggio 2013

Orticola 2013


Oggi è stata una fantastica giornata di svago e compere fra meravigliosi fiori e piante di ogni genere! Non posso che lasciare qualche scatto e rapide considerazioni sull'evento. 

Cose che sapevo già: le peonie sono sicuramente fra le mie preferite. Infatti ne ho prese ben due! Sono rimasta stregata da Coral Sunset e Coral Charm, calde tonalità di rosa salmone totalmente affascinanti.
Peonia Coral Charm dei Vivai delle Commande
Non mi stancherò mai di sognare vasi e catini stracolmi di iris multicolore disseminati per casa come quelli qui sotto. Realizzare questo sogno richiede molto impegno.


I fiori tipici e caratteristici dei campi e dei prati sono un prodigio della natura che va scomparendo, ma i vivaisti riescono ancora a far rivivere il ricordo...



Cose che ho scoperto: i garofani (sarebbe più chic dire dianthus?) sono belli! e li vorrei tutti, ma nell'indecisione non ne ho preso neanche uno, perchè in effetti bisogna capire dove metterli prima di comprarli, però ora ci penso e poi vediamo. Intanto ho l'indirizzo di questo vivaio che ne espone una vera e propria collezione in deliziose tinozze grezze o decorate in tinte a contrasto con le corolle, poi si vedrà.

L'imbarazzo della scelta: Floricoltura Billo
Tutto entusiasmante, tutto fantastico. Difetti? Si. Di notevole impatto negativo la lunga coda di attesa all'entrata per noi moderni e previdenti, ed eravamo davvero in tanti, che abbiamo comprato il biglietto on line con la promessa di una corsia preferenziale e abbiamo subìto tempi d'attesa esagerati... mentre chi comprava il biglietto al momento non impiegava che qualche minuto a sbrigare le formalità! Cosa è andato storto? Io non l'ho capito, ma è pur vero che, come ha sentenziato un saggio signore in coda, se il meteo si fosse dimostrato avverso, i nostri sarebbero stati gli unici soldi sicuri della giornata! Qualche vantaggio potevamo pure meritarcelo, no?
E poi, ma è mai possibile, neanche un baracchino con del buon gelato artigianale! E la merenda?



Nessun commento:

Posta un commento